facebook
instagram
youtube
whatsapp
messenger

EMANUELE GIAMPAOLO

PITTORE - SCULTORE


facebook
instagram
whatsapp
messenger

EMANUELE GIAMPAOLO

Murales di Emanuele Giampaolo

MURALES

Murales di Via Razzini al Borgo D'arte di Valogno: primo Murales con ritratti dal VERO.  Realizzato con tecnica acquerellata e giochi prospettici arriva così il Realismo a Valogno.

LINGUAGGIO UNIVERSALE

LINGUAGGIO UNIVERSALE: la prima forma di comuinicazione è l'immagine.

Essa risale al Paleolitico ovvero con l'inizio della nostra specie nelle caverne e nelle sue articolazioni, evoluzioni, creazioni e manipolazioni, anche dopo millenni, essa rimane il mezzo di comunicazione subitaneo con la realtà che ci circonda. 

Il MURALES di Via Razzini a Valogno, via di un paesino in rinascita grazie ai tanti artisti che hanno lasciato dei dipinti sulle sue mura e alla promozione genuina che gli abitanti del Borgo ne fanno, nasce per caso tra una spaghettata di mezzanotte e una carezza mattutina.

Gli abitanti del vicoletto Razzini sono degli artisti autoctoni o comunque suoi residenti che avevano in mente di realizzare questo murales di grandi dimensioni sulla parete degli scalini.

Preparata la base del muro, si prepara un progetto, si tergiversa sul come fare e quali pitture usare.

A quel punto mi venne chiesto aiuto per il Disegno o almeno per disegnare la Prospettiva degli scalini e l'abbozzo delle sagome che all'inizio erano solo quattro e tutti uomini.

​Parte il progetto.

Iniziai a disegnare e dopo 30 minuti era già tutto sulla parete.

Gli abitanti del vicoletto erano tutti presenti e tra un caffè e una risata decidemmo di inserire sagome femminili. Lì iniziò la magia che vede la nascita del primo MURALES con i ritratti dal VERO.

Misi in posa la più giovane del MURALES, capelli rossi e sguardo di chi era consapevole, poi uno dietro l'altro in posa fino a completare sei ritratti dal vero in tre ore. Ricordo soltanto il puro divertimento di ripercorrere dei passi antichi, qualcosa che prima facevano in molti ed oggi quasi più nessuno.

Il mio compito sembrava portato al termine ed invece era solo ll'inizio.

Fatte le Campiture avviai consigliando una giovane artista del luogo per l'abbozzatura delle mura ed ogni paio di giorni ne andavo a rivedere, riprendere ed avanzare l'opera pittorica.

Terminato il suo apporto iniziai uno ad uno a tessere il loro incarnato e a bloccare in un movimento, in un istante preciso i loro sguardi.

Poi arrivò Rudi, un meticcio sensibile all'Arte, anch'egli abitante del vicoletto, come non inserirlo se tra l'altro un cane così sensibile alla pittura?

Con Rudi diedi l'ultima pennellata e soltanto dopo una settimana ne apposi la Firma.

 

Alla fine di Agosto 2021 viene completato il MURALES di Via Razzini a Valogno dove gli abitanti del vicolo hanno prestato i loro volti e le loro anime posando dal VERO per restare in una parte d'eternità attraverso la pittura, attraverso l'Arte.

 

L'ARTE ha principalmente il compito, uno dei tanti, di smuovere le coscienze, di toccare attraverso l'immagine le parti più sensibili del nostro essere, quelle parti di umanità latenti che sembra pian piano stiano scomparendo o comunque passando in secondo piano. Questo dipinto non ha altri messaggi poetici, costruzioni futili e ridondanti di tanti ciarlieri dell'ARTE, questo dipinto è ciò che vedete, sono uomini e donne che propensi alla quotidianità che vi guardano passare o sostare lì davanti, lo faranno per sempre. Saranno lo specchio di loro stessi, saranno il vademecum dell'uomo che immortalato nella pittura guarda sè stesso passare e invecchiare come l'azione più nobile e necessaria che l'uomo possa fare: imparare e tramandare.

 

Emanuele Giampaolo

Murales di Emanuele Giampaolo
Murales di Emanuele Giampaolo
Murales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele GiampaoloMurales di Emanuele Giampaolo

VIDEO

Un breve stralcio di alcuni video e immagini che il pittore ha raccolto durante le sessioni di pittura