EMANUELE GIAMPAOLO
EG (Emanuele Giampaolo) è un giovane artista partenopeo.
Nasce a Napoli nell’Ottobre del 1986.
Consegue gli studi superiori giungendo fino all’università Federico II di Napoli dove intraprende il percorso di Lettere e Filosofia.
Oggi, insieme alla professione di Pittore - Scultore, è un imprenditore edile e un Designer d'interni.
- Per un artista diventa quasi impossibile reprimere la propria natura. Come se egli volesse costringersi a non respirare e non sentire e vedere quello che lo circonda -. EG
La sua carriera nel mondo dell'Arte inizia dipingendo abiti di alta sartoria nella magnifica cornice di Ravello, città della musica e dell'Arte in costiera amalfitana
Resta sempre alla costante ricerca di tecniche e stili per nutrire la sua creatività, coniugando vigore espressivo e intuizione estetica, versatilità ed una misurata mescolanza di colori intento a raggiungere l’occhio dell’Osservatore stimolando a tratti l’armonia a tratti la suggestione.
Dal 2012 ad oggi elabora un proprio stile approdando ad una concezione surrealista della propria arte, lasciando finalmente chiuso il proprio salotto per affacciarsi sul panorama artistico nazionale esponendo, per la prima volta al pubblico, nel 2014 al centro d'Arte San Vidal a Venezia e successivamente esponendo nelle principali manifestazioni d'Arte italiane.
Nel 2015 corona finalmente il suo sogno di fondere l'Arte con il Design mettendo tutto sottoforma di Galleria d'Arte. ArtGallery&SalottoLetterario Design nasce sulla collina del Vomero nella città di Napoli e diventa da subito un punto di ritrovo per l'Arte, la cultura, la letteratura e la sperimentazione di nuove idee e per tutti gli artisti che hanno bisogno di luogo per esporre.
- L'arte in ogni sua forma viene quasi dettata dall'ambiente che ci circonda e dai nostri sensi che ne percepiscono la bellezza e l'unicità. Sono colori, profumi e meravigliose estensioni dell'anima, tutto a portata di tutti. Un animo sensibile è destinato a coglierne la straordinarietà. Un’artista deve avere il buonsenso di testimoniarne la potenza e quindi veicolarla nella creatività firmando così un’istantanea della sua vita, porgendola al mondo ed al futuro. Il percorso, la passione, il tormento nel cercare se stessi con l’espressione è qualcosa che ti innalza in alto, che ti traghetta in un luogo dove si respira felicità -. EG
2018
Per tre anni con il TEAM della ARTGALLERY organizza esposizioni ed eventi culturali tenendo uno dei salotti letterari piu importanti della città con la presenza di grandi esponenti della letteratura italiana contemporanea.
In Ottobre 2018 presenta “L’ARTE su tutto" in Palazzo Serra di Cassano di Napoli nello spazio A14, con una esposizione di opere pittoriche e scultoree. Viene presentato al Vernissage anche il suo primo libro edito da RP Libri, nella collana Arte, “L’ARTE su tutto".
2019 ad oggi
EG decide di ritirarsi per iniziare gli studi Classici ed apprendere le antiche tecniche di bottega del Cinquecento. Procede negli studi Anatomici, della chimica e della fisica apprendendo l’antica arte della pittura e della scultura per volgerla alla propria concezione artistica e professionale. I percorsi nelle varie tecniche portano alla luce la mostra OPUS dove viene presentato un percorso pittorico fatto di studi classici e contemporanei passando con le opere in tutte le principali correnti artistiche. Ad oggi insegna disegno dal vero e tecniche pittoriche nella sua Scuola/Studio privata e continua il suo percorso artistico.